L’8 ottobre 2020, un amico, Antonio, ci ha lasciati: è terribile il senso di vuoto che lascia.

Caro Antonio, 

la triste notizia è arrivata all'improvviso: nessuno di noi l'avrebbe mai immaginato. Siamo qui sgomenti a ricordare la bella

persona che sei: onesta e generosa.

Nessuno avrebbe mai pensato che avresti corso più velocemente di tutti noi questa Tua ultima maratona terrena, insomma che avresti tagliato il traguardo prima di tutti noi anche se ci avevi appena confidato con gioia la ripartenza, la ripresa degli allenamenti.

Tutti ti abbiamo conosciuto come un grande amico, un atleta, un collega, insomma un ragazzo senza malizia che adorava i veri valori della vita, quelli del rispetto, della passione condivisa con tutti noi per lo sport, della dignità, della generosità, della lealtà, dell'empatia e dell'amicizia e non possiamo nasconderTi che siamo un po' gelosi per la bella persona che sei.

Siamo tristi perché noi potremo guardarti solo in foto e tutto quello che resta di Te è racchiuso nei nostri ricordi. Ci consola il solo fatto che, questi ricordi, sono un arma potente: nessuno è in grado di cancellarli.

Questi ricordi sono il ponte tra questa vita terrena e l'eternità che ci aspetta tutti, ciascuno per il lasso di tempo che gli è dato ancora avere.

Caro Antonio, qui mancherai a tutti, agli amici di sempre e a quelli conosciuti da poco.

 "Mi mancheranno soprattutto la Tua sincerità e la tua serietà. Mi mancheranno di te il tuo essere amico e perché no, a volte, confidente."

Ci mancherai in tutti i modi in cui una persona può mancare e immagino che anche per Te sarà lo stesso.

Sicuramente passeremo altri giorni tristi, come quello di oggi: è inutile far finta di niente, ma poi ci guarderemo indietro pensando a quei momenti passati insieme. Ritorneremo a preparare qualche altra gara, qualche altra maratona, insomma potremmo correre nuovamente tutti insieme.

Ci ricorderemo che non sei andato via per sempre e che questo improvviso saluto è stato solo un arrivederci.

Gli amici dell'ASD Esercito - 15° CERIMANT